Scritto da 12:46 pm Sassari, Cronaca

Sassari: Caso sospetto di Virus West Nile in un uccello

SASSARI (venerdì 17 maggio 2024) -Nell’agro di Valledoria, nella Località Tamarici, è stato individuato un caso sospetto di virus West Nile in un esemplare di cornacchia grigia. Il Dipartimento di Prevenzione veterinaria della Asl di Sassari coordina le operazioni di monitoraggio e sorveglianza, in attesa della conferma da parte del Centro di Referenza Nazionale di Teramo (CESME).

Di Daniel Caria

La West Nile Disease (Wnd) è una malattia infettiva trasmessa dalle zanzare, mantenuta nell’ambiente attraverso il passaggio fra zanzare e uccelli selvatici.

Nell’uomo, la West Nile Disease è spesso asintomatica, ma in casi rari, soprattutto tra anziani o immunodepressi, può presentare forme più gravi con sintomi neurologici. Si invitano le persone a misurare la pressione sanguigna regolarmente e ad adottare precauzioni.

Per ulteriori informazioni e misure di prevenzione, si consiglia di consultare le risorse fornite dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, dall’ECDC, dal Centro Nazionale Sangue e dal Centro Nazionale Trapianti.

Per quanto riguarda gli equidi, l’unica misura di prevenzione è la vaccinazione a carico del proprietario degli animali. Si invitano gli allevatori a vaccinare i propri animali e segnalare qualsiasi sintomatologia nervosa riscontrata. La movimentazione degli equidi in aree endemiche non ha limiti, ma è consigliabile attuare la profilassi vaccinale prima degli spostamenti.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 17, 2024
Close