Scritto da 10:40 am Sassari, Cronaca

Successo per la VIII edizione del Certamen “Andrea Blasina”

SASSARI (lunedì 6 maggio 2024) – Lo spirito della competizione e dell’eccellenza accademica ha illuminato i corridoi del Liceo Azuni di Sassari durante l’ultimo fine settimana, mentre giovani studenti provenienti da diverse parti della Sardegna si sono riuniti per partecipare alla VIII Edizione del Certamen “Andrea Blasina”.

Di Daniel Caria

Riccardo Orgolesu, del quarto anno del Liceo Gramsci di Olbia, si è distinto tra i partecipanti, conquistando il primo premio di cinquecento euro. La sua abilità nel tradurre e commentare un brano di prosa in greco di Isocrate, figura eminentemente influente nell’ambito della retorica e dell’educazione della classe dirigente, ha impressionato la giuria e gli spettatori presenti. Giulia Oggiano, del quinto anno del Liceo Azuni, e Antonella Contu, del quinto anno del Liceo Asproni di Nuoro, hanno ricevuto rispettivamente il secondo e il terzo premio, contribuendo a rendere il montepremi complessivo di mille euro un riconoscimento significativo per il talento e l’impegno dimostrati.

L’evento, dedicato alla memoria del professor Andrea Blasina, stimato docente del Liceo Azuni scomparso prematuramente alcuni anni fa, è stato organizzato dal dipartimento di greco e latino del Liceo Azuni in collaborazione con la delegazione sassarese dell’Associazione Italiana di Cultura Classica, con il prezioso contributo della famiglia Blasina per i premi in palio.

La competizione ha visto la partecipazione di circa quaranta studenti delle classi quarte e quinte provenienti da diversi istituti, testimoniando l’interesse e l’entusiasmo crescenti per lo studio delle lingue classiche.

Le due intense giornate di gara e di studio si sono svolte il venerdì 3 e il sabato 4 maggio. La prima giornata ha visto i partecipanti cimentarsi nelle prove nella sede centrale del Liceo Azuni, mentre la seconda è stata dedicata alla quarta giornata di studi greci in memoria di Andrea Blasina, seguita dalla cerimonia di premiazione presso l’Aula Segni del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari.

La correttezza delle prove è stata garantita da una giuria di esperti, composta dal professor Roberto Nicolai dell’Università “La Sapienza” di Roma e dalla professoressa Margherita Erbì dell’Università di Sassari.

La giornata di studio è stata impreziosita dalle relazioni del professor Nicolai, della professoressa Erbì e del professor Giovanni Marginesu, ex allievo azuniano e docente dell’Università di Sassari, che hanno arricchito il contesto culturale dell’evento.

Momenti di intrattenimento hanno arricchito il programma, con l’esibizione musicale dello studente Carlo Pirino del quinto anno del Liceo Azuni, dimostrando ancora una volta il talento poliedrico dei giovani partecipanti.

Durante la cerimonia di premiazione, è stato consegnato un attestato di partecipazione a tutti gli studenti che hanno preso parte alla gara, sottolineando l’importanza della partecipazione e dell’impegno nel perseguire l’eccellenza accademica.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 8, 2024
Close