SASSARI (giovedì 2 maggio 2024) – Tra i 405 teatri italiani inclusi in questo riconoscimento, spiccano nomi illustri come la Scala di Milano e il San Carlo di Napoli. Tuttavia, per la comunità di Sassari, l’annuncio riveste un significato particolare, poiché coincide con il 140º anniversario dalla fondazione del Teatro Verdi. Nel lontano 1884, un gruppo di appassionati locali decise di dar vita a questa struttura, consentendo alla città e al territorio circostante di godere di concerti di musica classica e spettacoli d’opera lirica.
Di Daniel Caria
L’iniziativa non solo ha contribuito a arricchire il panorama culturale di Sassari, ma ha anche proiettato la città su un importante circuito nazionale. “Questo riconoscimento è un tributo alla longevità, al valore storico e all’importanza che il Teatro Verdi ha rivestito e continua a rivestire nella vita culturale della regione e del Paese”, ha commentato Stefano Mancini, direttore artistico della cooperativa Teatro e/o musica, che gestisce il teatro.
La vitalità del Teatro Verdi è evidente anche dal recente successo delle sue stagioni, che hanno registrato un significativo aumento di pubblico. La stagione concertistica “I Grandi Interpreti della Musica” del 2024 ha visto un’impennata di interesse, con oltre 400 abbonati e un totale di 4.734 spettatori, includendo anche le matinée dedicate alle scuole.
Last modified: Maggio 2, 2024