SASSARI (martedì 7 maggio 2024) – La collaborazione tra l’Università di Sassari e la CNA (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa) si rafforza grazie alla firma del primo protocollo d’intesa, che avrà una durata triennale. Questo accordo mira a istituire un solido rapporto di collaborazione finalizzato allo sviluppo dell’innovazione e al trasferimento reciproco di know-how tra l’Università e le imprese del territorio.
Di Daniel Caria
Le attività previste nell’ambito di questa collaborazione comprendono l’organizzazione congiunta di seminari tematici e workshop, l’attivazione di tirocini e stage nelle imprese del territorio, il supporto e l’affiancamento a studenti e laureati nell’avviamento, crescita e sviluppo imprenditoriale. Inoltre, sono previste visite guidate alle imprese presso i laboratori dell’Università, progetti di ricerca, innovazione e sviluppo collaborativo, partecipazioni congiunte a bandi di finanziamento per la ricerca e la mobilità degli studenti, docenti e ricercatori, corsi di formazione permanente e alta formazione, trasferimento tecnologico e divulgazione scientifica.
Gli attori coinvolti in queste attività includono laureati entro un anno dalla laurea, studenti dell’ultimo anno di corso, dottorandi, masterandi, partecipanti ai corsi di perfezionamento, imprese e imprenditori del territorio, nonché dipendenti di aziende operanti in diversi settori.
I referenti responsabili del protocollo sono la professoressa Marilena Budroni e il professor Pier Andrea Serra, Prorettore per la Terza Missione, per l’Università di Sassari, e la dottoressa Rita Marras per la CNA. Questa collaborazione promette di favorire lo sviluppo economico e culturale del territorio, fornendo opportunità concrete di crescita e innovazione sia per gli studenti che per le imprese locali.
Last modified: Maggio 8, 2024