Scritto da 9:11 pm Sassari, Attualità

Virus del West Nile: cos’è e come proteggersi

La Regione Sardegna è considerata una zona ad alto rischio di trasmissione del virus West Nile. Dall’inizio dell’anno è cresciuto il numero di casi umani di infezioni da virus West Nile: da giugno 2022 sono stati segnalati in Italia 144 casi da West Nile Virus, 87 dei quali ha manifestato sintomi neuro-invasivi.

di Sara Panarella

Al fine di prevenire l’infezione è necessario limitare i vettori che possono diffonderlo, tra questi il più temibile è la puntura delle zanzare. Altri vettori possono essere gli uccelli selvatici. La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette. Il virus infetta anche altri mammiferi, soprattutto equini, ma in alcuni casi anche cani, gatti, conigli e altri.

  • E’ fondamentale che ogni cittadino provveda alla rimozione dei ristagni d’acqua per evitare il diffondersi delle larve eliminando, svuotando i sottovasi e usando con regolarità i prodotti larvicidi (pastiglie, gocce) nei tombini, nelle griglie di scarico, nei pozzetti di raccolta delle acque piovane e nei luoghi dove non è possibile eliminare le raccolte d’acqua. Ogni volta che piove occorre ripetere i trattamenti e svuotare qualsiasi recipiente.
  • Utilizzare zanzariere ovunque sia possibile compresi i tombini dei cortili.
  • Utilizzare insetticidi per l’uso domestico e repellenti per la protezione cutanea.

Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nei soggetti con deficit a carico del sistema immunitario. La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette (1 persona su 150), nei casi più gravi (circa 1 su mille) il virus può causare un’encefalite letale.

Le stesse azioni suggerite per la zanzara comune con virus del West Nile sono valide anche contro la zanzara tigre che può trasmettere Dengue, Chicungunya e Zika.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 5, 2024
Close